mercoledì 4 aprile 2012

Torta serpente


per la torta
500 g farina 00
1 bustina lievito
250 g margarina
250 g zucchero
250 ml latte
5 uova
1 pizzico sale
1 bustina vanillina

nutella
smarties
caramella stringa

per la ganache
200 ml panna da montare
200 g cioccolato bianco
30 g margarina
colorante alimentare blu



Lavorare la margarina con lo zucchero usando delle fruste elettriche fino ad ottenere una crema, aggiungere sale e vanillina.
Incorporare le uova e continuare a montare per qualche minuto.
Aggiungere la farina setacciata con il lievito, alternando con il latte.
A questo punto io ho diviso l'impasto in 2 parti e li ho cotti (uno alla volta perchè non ho 2 stampi a ciambella della stessa misura!) in forno a 180° per circa 40 minuti in uno stampo per ciambella (24 cm di diametro) imburrato ed infarinato.
Una volta raffreddate le due ciambelle, le ho tagliate in 2 parti sia orizzontalmente che verticalmente e le ho farcite con la nutella.
Poi ho disposto i "quarti" in modo da formare il serpente (saldandoli con la nutella) ed ho smussato eventuali dislivelli con un coltellino.
A questo punto ho preparato la ganache: mettere la panna e il burro in una casseruola su fuoco basso ed appena accennano a bollire togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti. Mescolare con una frusta fino a completo scioglimento e raffreddamento (unire anche il colorante).
A questo punto mettere la casseruola a bagnomaria in acqua fredda e ghiaccio e montare con le fruste elettriche per circa 10 minuti.
Una volta ottenuta una crema solida, con l'aiuto di una spatola ho rivestito il serpente e, infine, l'ho decorato con occhi e lingua!



Nessun commento:

Posta un commento