martedì 18 febbraio 2014

La ricetta delle lasagne al forno


Questa è la ricetta delle lasagne al forno "cruelty free" ... al pomodoro!


Ho preparato il sugo di pomodoro mettendo semplicemente a cuocere – per circa due ore – 400 g di polpa di pomodoro + un po' di concentrato di pomodoro (quello in tubetto).

Ho preparato la besciamella con

40 gr di burro
30 g di farina 00
500 ml di latte

mettendo a sciogliere in una casseruola il burro. Una volta sciolto, ho aggiunto la farina e fatto leggermente dorare, poi ho aggiunto il latte ed appena è iniziato il "bollore" ho continuato la cottura a fuoco basso per circa 5 minuti, dopo aver salato e pepato.

Infine ho scottato le lasagne (pasta secca: metà all’uovo, metà agli spinaci) in acqua bollente (a cui ho aggiunto un filo d'olio per non farle attaccare) per circa un minuto, scolate e lasciate raffreddare.

Assemblaggio: ho steso sul fondo di una teglia uno strato di olio e besciamella, poi ho fatto:

uno strato di pasta
uno strato di sugo
un po’ di besciamella
una spolverata di parmigiano grattugiato

così per 4 strati di pasta terminando con il condimento.

Ho coperto con carta stagnola ed infornato a 200° per circa 40 minuti, scoperchiato e passato sotto il grill per pochi minuti.

Nessun commento:

Posta un commento