lunedì 29 luglio 2013

Rotolo alla nutella


Caldo o non caldo .... il rotolo alla nutella si mangia sempre volentieri!


4 uova grandi
80 g di zucchero
30 g di burro
80 g di farina 00
1 bustina di vanillina
nutella

cioccolato al latte

Sbattere a bagnomaria 2 uova + 2 tuorli con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e spumoso (circa 10 minuti).
Far raffreddare mescolando dall'alto verso il basso - per non far sgonfiare il composto - ed aggiungere il burro fuso (freddo) a filo.
Sempre mescolando dal basso verso l'alto aggiungere la farina setacciata con la vanillina e allo stesso modo unire i 2 albumi montati a neve ferma con 10 g di zucchero (aggiunto alla fine) e un pizzico di sale.
Ungere la piastra del forno con del burro, ricoprirla con cartaforno, ungere la cartaforno e versarvi sopra il composto livellandolo bene.
Infornare a 220° per 7 minuti.
Sfornare, rovesciare su un asciugamano inumidito, staccare la cartaforno e arrotolare il tutto dentro l'asciugamano fino a raffreddamento.
Una volta freddo, srotolare, spalmare di nutella a piacere e riarrotolare.
Decorare con cioccolato fuso.

2 commenti:

  1. ciao, complimenti per il blog, molto ricco, ora sono tra i tuoi lettori….anch'io ne ho uno, più piccolino, se ti va passa a trovarmi e magari mi dici cosa ne pensi….il mio blog è DOLCIZIA.
    a presto
    Letizia

    RispondiElimina
  2. quando c'è la nutella di mezzo come dire di no!

    ...ne approfitto per dirti che da poco è on-line il mio nuovo sito: quintopeccatocapitale.it
    Ho fatto un po' di rinnovi traslocando da blogger a un dominio personale. Il sito è in fase di realizzazione ma mi fa piacere invitarti a sbirciare!
    Sto cercando di avvisare tutti i miei follower quindi scusami se per caso ti ho già scritto!
    Buona giornata
    Angelica

    RispondiElimina